Alla scoperta del territorio romagnolo: Cervia, Ravenna, Rimini e un entroterra che conquista!
Una vacanza all’Hotel Antea del Fabbri Family Village a Pinarella di Cervia è fatta di divertimento, tanto, mare, sole, buona cucina, attenzioni, servizi , calore e sorrisi…Lo sapevi già vero?! Certo La Romagna è famosa per la sua accoglienza, per le sue ricette tradizionali, per le spiagge attrezzate, sicure e curate, per la sua ricettività turistica unica nel suo genere…Ma c’è davvero molto di più!
C’è un territorio che, dagli appennini alla costa adriatica è un susseguirsi di antichi borghi, castelli e abbazie medievali, tra colline, campi di grano, ulivi e vigne…Un territorio amato dai cicloturisti, ma che sta sempre più emergendo per la sua ricchezza di esperienze da fare, oltre la bicicletta e oltre l’estate.
Città d’arte che non sono mai uguali eppure ricche di storia, cultura e in continuo mutamento per essere sempre più belle. Dalla bizantina Ravenna, che custodisce ben 8 monumenti patrimonio Unesco, a Rimini, che si divide tra romana, malatestiana e felliniana e che ogni anno trova sempre il modo di stupire i suoi visitatori con le sue piazze e il centro storico sempre più restaurato, curato, artistico e originale.
Piccoli comuni dove i prodotti di questa terra non solo sopravvivono ma partono letteralmente alla conquista dei palati più raffinati ed esigenti in giro per il mondo. Da Sogliano al Rubicone con il suo Formaggio di Fossa DOP, ai colli di Forlì che sanno dare vita a molti Sangiovese d’eccellenza.
Musei che raccontano epoche, storie, culture scomparse o visioni futuristiche e segnano il pensiero di generazioni intere. Dal Museo della Marineria di Cesenatico, dove le antiche barche della tradizione marinara, con le loro colorate caratteristiche vele, ben si sposano con il Porto Canale Leonardesco, ai più originali MUSA, il museo del sale, e il Museo Sculture di Sabbia di Cervia.
Vuoi scoprire, esplorare, vedere, gustare tutto questo? Allora lasciati guidare in un viaggio nell’entroterra scegliendo cosa fare e vedere per rendere la tua vacanza al mare insieme alla tua famiglia ancora più ricco. Tu ti innamorerai di questa terra e i tuoi bambini torneranno a casa con tantissimi ricordi da portare per sempre nel cuore e insieme vivrete esperienze uniche.
Scoprire la Romagna: fare, vedere, gustare
Partiamo da Cervia ovviamente, a soli 4 km dall’Hotel Antea di Pinarella. Se si parla di Cervia non si può prescindere dalle sue Saline, che ne hanno fatto la storia e disegnato la geografia di questa città. Saline che non sono solo producono il Sale di Cervia, caratteristico per il suo colore e il suo dolcezza, ma anche per la bellezza delle Saline stesse. Un luogo assolutamente da vedere che si può visitare con una Passeggiata in Salina sempre diversa: a piedi, in bicicletta, in canoa o con la barca elettrica, molto dipende dal periodo dell’anno in cui lo si visita. In qualsiasi modo la si visiti, imperdibile è la Salina Camillone, dove il sale si estrae ancora oggi come secoli fa! Una bellissima esperienza per i più giovani, anche se forse non emozionante come una visita all’alba per veder volare via dal bacino della salina gli oltre 100 esemplari di avifauna che qui hanno trovato casa o di notte ad ammirar le stelle in compagnia di un astrofisico.
Passiamo a cosa fare e qui entra in gioco obbligatoriamente la Pineta millenaria di Cervia. Oltre ad essere un parco naturalistico dove passeggiare ammirando flora e fauna, in questa pineta c’è la Casa delle Farfalle, dove tantissime specie provenienti da tutto il mondo di questo coloratissimo lepidottero, accolte nelle serra tropicale o libere nel giardino, faranno la gioia e stimoleranno la curiosità e la conoscenza di ogni bambino. Se non bastassero le farfalle a far felici i tuoi bambini, basta aggiungere una visita a CerviAvventura, il parco avventura sugli alberi che si trova in questa verdeggiante pineta, o alla Fattoria degli Animali, dove fare amicizia, nei recinti e in sicurezza, con simpatici animali da allevamento allo stato libero, come mucche, caprette, poni e asini e con gli ospiti del parco, come daini, cervi e piccoli mammiferi.
Ovviamente a Cervia di cose da fare e vedere ce ne sono altre, come i mercatini serali con tanti oggetti di modernariato tra i quali curiosare, prodotti naturali e enogastronomici da portare a casa come souvenir.
Ripartiamo con il viaggio alla scoperta della Romagna! Trovandosi a Pinarella di Cervia davvero imperdibile è un visita a Ravenna, a soli 35 minuti di strada dall’Hotel Antea. Come già accennato qui si trovano appunto 8 monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità: la Cappella Arcivescovile o di Sant’Andrea; Il mausoleo di Galla Placidia e quello di Teodorico; la Basilica di San Vitale, di Sant’Apollinare Nuovo e di Sant’Apollinare in Classe; il battistero Neoniano e quello degli Ariani. Leit motiv di tutte queste opere d’arte architettoniche, sono i mosaici, splendidi racconti della storia di questa città disegnati con piccoli frammenti colorati di pietre, vetro e conchiglie.
Ravenna è nota anche come la città di Dante, sebbene qui non nacque ma vi morì nel 1321, dato che vi si era rifugiato per terminare la sua somma opera, la Divina Commedia. La città è comunque molto legata a Dante, gli ha infatti dedicato un Museo e soprattutto ne custodisce gelosamente la Tomba. Nonostante le ripetute richieste da parte della città natale del poeta, Firenze, le spoglie di Dante sono conservate in questo luogo da sempre, anzi addirittura furono nascoste per secoli, fino a quando non fu costruita la Tomba di Dante nel settecento.
Ma Ravenna non è solo arte, perché qui si trova anche il Parco Divertimenti più famoso della Romagna: Mirabilandia! Come rinunciare a concludere la gita con un po’ di emozioni de scariche di adrenalina pura? Sicuramente i tuoi figli ne saranno molto contenti! Se invece viaggi con bambini piccoli, ancora non in grado di apprezzare un divertimento che toglie letteralmente il fiato, puoi portarli al Safari Ravenna: una gita a bordo della tua auto, o delle auto elettriche oppure del trenino del parco, alla scoperta di animali come leoni, giraffe, zebre e ippopotami. Una gita che ti porterà insieme alla tua famiglia davvero molto lontano e stimolerà la fantasia dei più piccoli. Tra l’altro c’è un’area pedonale con animali esotici davvero emozionante: babbuini, lemuri, scimpanzé e un grande rettilario.
Oltre Ravenna e Cervia una visita la merita senz’altro Rimini, sempre a 35 minuti d’auto dal Fabbri Family Village ma verso sud questa volta. Questa città negli ultimi anni ha ridato lustro al suo centro storico con importanti e monumentali opere di restauro e recupero conservativo. Dal Teatro Galli, che è tornato ai suoi antichi splendori, al Castel Sismondo che ha ritrovato il suo fossato; da Piazza Malatesta, diventata testimonianza concreta delle visioni oniriche di Fellini, il cui Museo sorge poco distante, all’elegante piazza Cavour; passando dal Tempio Malatestiano che sa distinguersi per la sua imponenza e i suoi bianchi marmi, oltre che per essere testimone dell’amore tra Sigismondo e Isotta e custode di opere pittoriche notevoli, tra cui il Crocifisso di Giotto.
Ma accanto a una Rimini Malatestiana spunta imponente quella Romana: il Ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto; Porta Montanara; il Foro Romano che spunta dalla pavimentazione di Piazza Tre Martini; l’Anfiteatro Romano circondato da aree verdi; la Domus del Chirurgo, un fortunato ritrovamento di un’abitazione romana in ottimo stato conservativo.
Infine, ultima ma solo in ordine temporale, c’è la Rimini Felliniana, con i murales dell’antico borgo di pescatori San Giuliano e il Museo appena realizzato dedicato all’artista che ha vissuto qui la sua infanzia e giovinezza, o la piazza antistante il Grand Hotel di Rimini che ne porta il nome, per finire con una visita al Cimitero Monumentale dove l’artista riposa accanto alla sua musa e sposa, Giulietta Masina.
Ovviamente a Rimini di Parchi Divertimento dove concludere una gita culturale ce ne sono davvero tanti. Dall’unico parco tematico dove imparare la geografia, Italia in Miniatura, al mitico Parco Acquatico Aquafan, passando per l’Acquario di Cattolica e per Fiabilandia, senza dimenticare i Parchi Avventura sugli alberi che diventano ogni anno sempre più numerosi, di luoghi dove trascorrere del tempo per stare insieme e divertirsi in famiglia co ne sono davvero tanti!
Stanco di girovagare? E i Borghi Medievali sparsi tra le colline romagnole te li vuoi perdere?! Lo sai che ce ne sono davvero tanti e tutti belli, evocativi e caratteristici? Ti suggeriamo di non lasciarti sfuggire una visita a quelli tra i Borghi più belli d’Italia: Montegridolfo, uno splendido borgo al confine con le Marche chiuso tra le sue mura e totalmente ristrutturato; Montefiore Conca, con la sua fortezza squadrata militaresca, da dove godersi un’incantevole panorama delle colline; San Giovanni in Marignano, famoso per essere stato il “granaio dei Malatesta”; San Leo con la sua maestosa fortezza letteralmente sospesa a strapiombo sulla Valmarecchia; Verucchio, depositaria della civiltà etrusca villanoviana; Brisighella, il borgo più a nord, ma ugualmente luogo di quiete, di tranquillità e di storia e cultura. Tutto nell’arco di un’ora di strada dall’Hotel Antea Fabbri Family Village.
Ovviamente in tutti questi luoghi motivi e occasioni per deliziare il palato ce ne sono un’infinità! Dai vini DOC e gli oli DOP delle colline, alle piadine che sono in ogni luogo diverse per spessore ma identiche per bontà; dal formaggio di pecora stagionato nelle fosse al morbidissimo squacquerone da spalmare sulla piada; dal salame di Morra Romagnola, al prosciutto di Cervia, di cui testimonia la dolcezza del suo sale: la Romagna è davvero tutta da gustare! Per ogni piatto, per ogni spuntino troverai sicuramente il giusto calice di vino, lasciati consigliare da chiunque incontrerai lungo la strada della tua esplorazione dell’entroterra, perché in Romagna dopotutto quello che sappiamo fare meglio è accogliere e non solo sulla costa!